PHP e MySQL

Ho installato da poco la potato, ho scaricato le immagini dei dischetti e ho
installato il sistema di base, poi dato che dove lavoro ho una linea
dedicata, ho usato dselect per scaricare ed installare tutto quello che mi
serviva.
In particolare vorrei far girare PHP3 con MySQL, invece PHP funziona
egregiamente, ma non trova le funzioni MySQL, anche se ho scaricato e
installato il modulo, e nel file php3.ini è puntata le directory giusta ma
ottengo:
<< Fatal error: Call to unsupported or undefined function mysql_connect() in
lib.inc.php3 on line 119 >>

che potrebbe essere?

grazie Matteo