Informazione su Grandi HD

Devo installare la Debian su un HD di 6,4 Gb con anche Win 98; la mia
intenzione era di creare tre partizioni nell'ordine: windows, linux, swap,
le prime due di circa 3,2 Gb ma mi sono accorto che ci sono dei problemi
nell'installare il kernel in una partizione che inizia dopo il cilindro
1024(se non ho capito male, se i settori sono di 512 byte, circa 512 Mb);
dopo aver letto lo specifico How-to pero' qualcosa non mi e' ancora chiaro

1. tutto cio'  e' ancora vero per gli Hd/BIOS di ultima generazione?

2. se si', per ovviare a questo inconveniente e' NECESSARIO creare una
partizione piu' piccola per il solo kernel o utilizzare loadlin?

In pratica, esiste qualcuno che e' riuscito a fare quello che ho
intenzione di fare io senza usare i metodi da me sopra descritti, ma
usando, per esempio, LILO?

Poi avrei una domanda piu' tecnica: un settore corrisponde a un cluster o
sono due cose completamente diverse?

ringrazio anticipatamente tutti

Enrico Fracasso
i3101446@ingstud.univ.trieste.it