Installazione Debian Linux

Salve,
ho trovato il Debian Linux in un CD di una rivista.
Ho eseguito l'installazione ed e' andato quasi tutto bene.
Ho però riscontrato questi problemi:

1) Non sono stato in grado di installare automaticamente il
software in quanto quando mi chiede a quale dispositivo
accedere non so cosa scrivere.

2) Dato che faccio risiedere si Windows 98 che Linux sullo
stesso HD mi succede una cosa strana. Se faccio partire Linux
quando poi torno a W98 mi e' sparita la scheda audio???!?!!?
L'unico modo di reinstallarla e' toglierla fisicamente dal computer
per poi reistallarla come se fosse un nuovo hardaware.
Ovviamente il computer continuerà a vedermi la scheda audio
fino a che non riaccedo a Linux. E il gioco si ripete.

P.S. Se riesco a trovare i CD di qualche altra distribuzione Linux
quale mi consigliate? E' legale copiare quasti CD, dato che
riguardano Linux?

Grazie mille.
Antini Gianni.   gabby@freemail.it