Come faccio a conoscere le librerie linkate dinamicamente?

Ho qualche problema a far girare alcune applicazioni gnome (il solito  sigsegv caught), ho provato a reinstallarle, ad aggioranre le libc6, ad aggioranare il kernel ed altre varie cose.
Però prima di porvi inutili domande vorrei controllare quali librerie utilizzano i programmi considerati
Mi ricordavo il comando ldd <nome file>, ma non mi funziona (non esiste), quindi le cose sono due, o mi ricordo il comando sbagliato, o non esiste più (o le libc6 2.1.2-8)
Avete suggerimenti?
grazie
--
Enrico Fracasso