due schede video due monitor

E' da tempo che vorrei poter utilizzare due monitor con la mia
distribuzione Slink.
Sono riusciuto a sapere da persone più esperte di me , il che non è
difficile, che si
potrebbe utilizzare un software chiamato x2x.
Ora mi sorge un'altro problema se installo una nuova scheda video come
faccio a
dire alla debian di cederla .
Mi chiedo inoltre la stessa cosa per il monitor cheb andrò a collegare a
questa scheda video.
Siccome non sono molto pratico a configurare il file xf86config vi
chiedo se esiste un
modo per poter configuarare queste due cose in automatico o se devo
includere qualcosa nella compilazione del kernel .

Garzie