Re: Spostare app tra terminali

On Sat, Oct 23, 1999 at 09:16:50AM +0200, Enrico Fracasso wrote:
> Molte volte mi capita di eseguire applicationi su X-term (e-term, ecc.) e abbia necessita' di passarle su VT o viceversa (senza naturalmente doverle terminare)
> Qualcuno ha idea se (e come) si puo' fare?

In teoria non sarebbe possibile, perche' lo standard output e' gia' stato
aperto sul xterm, e non e' possibile cambiarlo.

Pero' in teoria sapendo prima che lo si vuole spostarlo, si puo' usare
qualche trucco. L'idea e' quella di redirigere input & output su due named pipe,
e poi scrivere un programmino per redirigere tutto quello che c'e' su queste
due pipe verso il terminale di interesse.

Esiste gia' un programma che fa qualcosa del genere. Si chiama screen.
Se leggi la man page di screen trovi le seguenti righe:

       -r [pid.tty.host]
            resumes  a detached screen session.  No other options
            (except "-d -r" or "-D -r") may be specified,  though
            an optional prefix of [pid.]tty.host may be needed to
            distinguish between  multiple  detached  screen  ses-
            sions.

In pratica lanci screen, all'interno di screen lanci l'applicazione. A
questo punto puoi anche fare il detach. Ovvero l'applicazione continua a
scrivere su un device "virtuale" gestito da screen, e puoi continuare a
visualizzare il suo contenuto su un altro terminale.

Pero' probabilmente e' un po' macchinoso...

--
Saluti / Regards

Diego Roversi | diegor at maganet.net