Spegnere il computer

Non  riesco a trovare un metodo "intelligente" per spegnere il computer
da utente "normale"; ho trovato 4 metodi:
1 riprogrammare <ctrl-alt-del>

2 assengnare una funzione speciale ad un'altra combinazione di tasti
(<ctrl-alt-invio>, per esempio)

3 dare il permesso a tutti gli utenti di fare halt (setuid halt)

4 creare un nuovo account "halt" per spegnere il computer;

non c'e' qualche altro metodo (tipo cliccare da qualche parte: non e' per
me ma per mio padre) per farlo? Ad esempio quando da x-windows faccio
logout io possa scegliere "spegni il computer" o ci sia qualche tasto
simile in xdm in fase di login (tipo windows NT?)

grazie

Enrico Fracasso
i3101446@ingstud.univ.trieste.it
Universita' di Trieste