Kernel Panic

Salve!

Ho una Slink  con un Kernel 2.2.1 che da qualche giorno durante
l'esecuzione di un programma fortran mi si inchioda. In X-Window non
vedo niente se non che bisogna resettare o spegnere il sistema, ma dalla
console ho visto che c'e un messaggio di Kernel Panic piu' una serie di
indirizzi esadecimali.
La prima che volta che si e' inchiodata e' stata quando ho ottimizzato
la compilazione con l'opzione -O3 ossia ho dato il comando

g77 -O3 -o prova.m prova.f
Con l'ottimizzazione -O il sistema non si inchiodava. Poi anche con
l'ottimizzazione -O dopo aver ingrandito le matrici dentro il programma
mi si e' ripresentato lo stesso inconveniente. Fino ad ora il massimo
dei problemi era
un'esecuzione terminata abnormalemente, magari con un "segmentation
fault" ma niente di piu'.
Sara' un guasto hardware oppure sara' il caso di ricompilare il kernel?
E se e' un guasto hardware, c'e' modo di sapere con qualche pacchetto
debian se
si tratta della memoria, della cpu, dell'hard disk etc...??
Grazie

Ciao
    Stefano