Funzionera' il mio MTA prima o poi?

Dopo lunge ricerche, ho scoperto che la configurazione di exim in modo
che non mi modifichi gli indirizzi (address rewriting) della posta
locale nello stesso modo di quella esterna, e' abbastanza
"rognosa":-); in pratica bisogne eseguire due exim, uno che si occupa
delal posta locale(senza address rewriting), e un che si occupa di
quella esterna (con address rewriting) (per maggiori informazioni
http://www.exim.org/FAQ.html#SEC170) ; quindi sono passato a sendmail di
nuovo, ma qui sono caduto nell'errore credo piu' banale, quello piu'
descritto in ogni documantazione: questo, naturalmente, prima che mi
accadesse: infatti adesso non riesco a trovare la risposta:
infatti devo cambiare il mio indirizzo da locale
enrico@nome_del_computer in i3101446@ingstud.univ.trieste.it,
naturalmente solo per la posta in uscita e solo per il mio indirizzo (in
pratica ogni utilizzatore di questo computer ha un indizzo diverso
dall'altro)
Immaginavo di dover modificare aliases, ma man aliases mi dice (ed io ho
provato) che modifica solo la posta locale:
Avete per caso suggerimeti?
grazie infinite

--
Enrico Fracasso