Re:

Vengo da Red-Hat col quale non sono mai riuscito a connettermi alla >rete.

hehe! Anche io da newbie mi ero incazzato con redhat!

Sono passato a Debian ma trovo lo stesso problema, anche se già >durante l'installazione mi veniva chiesta la configurazione ppp. Ogni >volta che lancio pon il modem parte, sento che chiama, ma dopo pochi >secondi chiude.

Il mio piu' sentito invito e' quello di leggere la documentazione tradotta in italiano dal gruppo pluto www.pluto.linux.it, ma c'e' un programmino che ti puo' aiutare forse. Si chiama wvdial e fa tutto lui (o quasi). Lo trovi in tutte le debian dalla hamm in poi.