problemi con APT

in pratica, mi capita spessissimo tirando giu' file oppure anche solo
aggiornando la lista dei package che apt-get mi dia protocol corruption
e debba quindi ripetere il download. a volte addirittura me lo da'
quando finisce di scaricare il package (che e' perfettamente
installabile a mano con dpkg). oggi la tragedia, non riesco nemmeno a
tirare giu' le liste dei package, ho provato a deinstallare e
reinstallare apt, pulendo la cache e le liste vecchie. si parla di apt
0.34 su un debian potato e senza apt.conf. Il mio sources.list ha la
maggior parte dei riferimenti al mirror di linux.it, ma non e' questo il
problema.

Qualche idea?