Re: Impresa disperata...

On Thu, May 06, 1999 at 11:24:16AM +0000, Marco Gaiarin wrote:

> Esiste su internet un piccolo server, con 100MB di disco appena e una
> orrida slack montata sopra.
>
> E` possibile, in qualche losca maniera, riuscire a installarci
> ``sopra'' una debian, senza far piantare la macchina, senza un reboot e
> senza superare i 100MB di spazio?! ;-)))

Suppongo che la macchina in questione sia fisicamente irraggiungibile e
operabile solo via rete, altrimenti la cosa sarebbe abbastanza semplice.

Se la macchina in questione ha una partizione di swap abbastanza grande
da essere trasformata in una partizione root, si può fare con un reboot.

1) cancella tutto il cancellabile
2) crea un file di swap
3) sposta lo swap dalla partizione al file
4) formatta la partizione di swap in ext2
5) montala
6) buttaci dentro un'installazione base di Debian, che ti sarai preparato
a casa preconfigurata per la macchina in questione; assicurati che contenga
dpkg, telnetd e ftp; se hai spazio, dselect, dftp, apt e simili giocattoli
ti faranno comodo
7) gioca col lilo o quello che usi per il boot in modo che parta la Debian
al reboot
8) reboot (e spera che parta)

Se tutto è andato bene puoi collegarti in telnet alla macchina che ora
esegue una Debian minimale e procedere a riconfigurare il resto del disco
e installare il resto dei packages che ti servono.
Non installare niente che inizi per X, sono pacchetti grossi e inutili :)

Se la partizione di swap è troppo piccola per una Debian base, c'è il metodo
con due reboot.

1)-5) come sopra
6) buttaci il minimo indispensabile per fare un boot, configurare la rete,
collegarti dall'esterno (telnetd), trasferire file (ftp) e riconfigurare
il reso del disco
7) usa lilo in modo che parta da questa immagine minima
8) reboot
9) riconfigura il disco
10) installa una Debian base nel resto del disco
11) usa lilo in modo che parta la Debian
12) reboot

e poi finisci il lavoro con calma come sopra.

Se non hai partizione di swap... uhm...

1) cancella tutto della Slackware tranne come da punto 6 qui sopra
2) scompattaci dentro una Debian base

poi procedi come ovvio. Non credo che questo metodo funzioni veramente :)

Ovviamente, interpreta cum grano salis, non fare errori banali, non fare
errori non banali, non fare errori. :-)
Nessuno dei metodi che ti ho indicao funzionerà al primo tentativo.
Se ne hai la possibilità, ti suggerisco di fare una copia totale del server
su una macchina locale per poter fare delle prove.

Ciao, William