IBM Netfinity 3500

Sto' cercando di installare su un server IBM Netfinity 3500 (410XEIT)
con controller SCSI integrato Adaptec AIC-7895P la Debian 2.0 o la
Debian 2.1 ma con scarso successo.
Per fare le prove ho anche a disposizione altri due controller:
Adaptec AHA2940UW e Tekram DC-390W (NCR53C875).
Ho fatto diversissime prove modificando i vari parametri del BIOS e
del controller purtroppo con i seguenti risultati:

Debian 2.0 standard:
  Funziona solo utilizzando il controller Tekram.
  Il controller aic7xxx non e' visto (ovviamente)
  Il controller AHA2940 funziona ma quando l'installazione dovrebbe
richiedere l'inserimento del dischetto Rescue (che e' quello che uso
per l'installazione) rimane li' all'infinito, se estraggo il floppy
comunque se ne accorge e dice di reinserirlo.

Debian 2.0 2.0.35 patch aic7xxx:
  Utilizzando l'aic7xxx il sistema si pianta all'avvio dopo il rico-
noscimento del controller quando dovrebbe apparire la lista dei di-
spositivi installati.

Debian 2.1:
  Si comporta come la 2.0 con kernel 2.0.35
  Col controller 2940 si pianta dopo il riconoscimento del controller
come con l'aic7xxx

RedHat 5.1:
  Un mio amico mi ha dato una mano per risolvere il problema, lui non
conosce la Debian ma ha avuto esperienza con tali server e RedHat cosi'
ha provato questa. L'installazione ha funzionato a puntino utilizzando
il controller integrato (aic7xxx) e caricando in fase d'installazione
il modulo per il 2940 :-((

Ha questo punto le soluzioni che mi si prospettano sono:
1) Installare un controller addizionale (Tekram) :-((
2) Abbandonare Debian per RedHat =:-(
3) Installare il controller Tekram, ricompilare il kernel e quando
   e' tutto OK provare a riattivare il controller integrato sperando
   che poi tutto funzioni.

C'e' qualcuno che ha gia' avuto esperienze simili ? Esiste qualche so-
luzione alternativa ? E' possibile che davanti al mio amico abbia do-
vuto fare la figuraccia di mostrare che RedHat funziona meglio di Debian
?

                                                 Ciao Guido.
--