Pareri...

fpolacco@icenet.fi wrote (in "RE: Secondo voi...):

> Vi ricordo che sempre a causa loro la Debian 1.0 non e' mai uscita.

In effetti devo dire che ho sempre faticato (anzi non ci sono mai riuscito) a
trovare cdrom con la debian masterizzata. Fortunatamente da quando posso
scaricarmela da internet tramite l'univ. tutto e' cambiato! Comunque gli unici
cdrom su cui ho trovato la debian sono stati quelli della Yggdrasil (che razza
di nome...qualcuno sa come si legge?). Era, ricordo, la debian 1.1. E' diverso
tempo che mi domando perche' non ci sono in giro cdrom con la debian. Perche'
vendere (e comprare) una Red Hat che (per quanto mi viene continuamente
riportato) e' sempre piena di bachi (e non e' free, non e' Gnu.... etc etc
...)? Qualcuno mi ha risposto che la RH e' piu' semplice da installare. Io ho
risposto che, si, forse la Debian non e' semplice (mah!) da installare  (per
chi non legge le istruzioni, forse), ma se si pensa di installare una
distribuzione di Linux  "a-la-window$" ossia senza sforzi, si e' sulla cattiva
strada in quanto occorre un certo impegno per usare un sistema linux (impegno
ripagato, devo dire).

Comunque, approfittando di quanto accennato sopra, devo dire che forse forse
qualcosa di piu' semplice si potrebbe realizzare per dselect. Credo di avere
letto che gia' si sta facendo qualcosa per la futura debian 2.0/2.1. Dai
commenti che circolano   nel laboratorio della mia universita' (dove abbiamo
una Debian, che consiglio a chiunque mi chieda quale distribuzione usare..),
sembra risultare che dselect sia un po' dispersiva e disorientante nel
presentare i pacchetti da installare. Succede talvolta che alcuni si mettono a
scorrere tutta la lista dei pacchetti alla prima installazione... niente di
piu' sbagliato secondo me, dato che arrivati a meta' o a due terzi molto
probabilmente si sara' tentati di uscire e far fare a dselect quello che vuole!

 Secondo me sarebbe il caso di organizzare le sezioni in schermate distinte,
cosicche' uno si sceglie dalle varie schermate cio' che vuole installare,
saltando le schermate che non interessano senza doverne scorrere per forza il
contenuto e senza doverne deselezionare i pacchetti.
 Una cosa che non mi piace e' durante l'installazione da dselect: perche' deve
scorrersi tutto l'elenco dei pacchetti? Non sarebbe piu' produttivo fare solo
una lista dei pacchetti selezionati e scandire quella? Ci vorrebbe meno tempo e
sarebbe piu' comprensibile ai profani... credo.

Buon lavoro a tutti e

Lunga Vita alla Debian.
Mililotti Marco
mililmar@lucy.ing.unisi.it
Via Cav. Ord. Vitt. Veneto, 21
53036 Poggibonsi (Si)
DOS: n., A small annoying boot virus that causes random spontaneous system
     crashes, usually just before saving a massive project.  Easily cured by
     UNIX.  See also MS-DOS, IBM-DOS, DR-DOS.