Re: Pensieri su Debian

On Monday 01 March 2004 17:35, Federico Di Gregorio wrote:
> [...]
> di nuovo, se il pacchetto è debian il problema non si pone. se non è
> debian, mi spieghi come facciamo a forzare la "policy debian" su chi
> debian non è?

> sinceramente no. capisco il problema ma non capisco come vorresti
> risolverlo.

Allora, innanzitutto sono felice che si accetti il dibattito, significa che
c'e' una sensibilita' al problema (o presunto tale :-)

Hai perfettamente ragione:
Non possiamo forzare chi debian non e' a seguire una policy...
non con la forza almeno.

Mi concederai pero' che allo stesso modo nessuno puo' costringere
qualcuno a rilasciare il proprio software come software libero,
eppure tanti software sono rilasciati con la GPL... senza nessuna
costrizione.

Magari lo avrebbero fatto lo stesso, ma il fatto che ci sia una licenza
bella e pronta che ti assicura che il tuo software con quella licenza
rimarra' libero... beh sicuramente invoglia di + che non doverselo
inventare da se.

Ora quello che voglio dire e' che se qualcuno (che non fa parte di debian)
vuole rilasciare un proprio software per woody (quindi non puo' aspettare
il solito ciclo di unstable-testing) dove trova le informazioni per farlo?
Dagli ottimi tutorial debian (veramente ben scritti), solo che li spiega come
creare un pacchetto che si presume faccia/fara' parte di debian e non mette
in guardia lo sviluppatore sulle accortezze che bisognerebbe avere per non
cozzare con i pacchetti ufficiali.

Sicuramente un documento redatto sopratutto da Debian Developer (che
sicuramente possono conoscere meglio quali sono queste accortezze per
evitare conflitti con debian) potrebbe aiutare questi sviluppatori
(commerciali e non) a non mettere i bastoni fra le ruote a debian.

Ovvio che chiunque potrebbe studiarsi un suo modo per evitare questo o quel
problema... ma se potesse seguire delle linee guida sicuramente le
seguirebbe... per sua convenienza... non per debian.

Ciao,
Luca Greco a.k.a. "Ripley"
--
"Free Software: What good is Open Source without FREEDOM?"