primo esperimento di packaging per Debian

Salve a tutti!

Prima di postare una domanda su debian-devel, provo qui.
Spero di fare la cosa giusta e di non essere off-topic.

Non sono un debian maintainer (non ancora, in futuro magari, chissà ...)
ma ho preparato un paio di pacchetti .deb per un software che uso da un po'
di anni per motivi di ricerca: si tratta di Radiance
(http://radsite.lbl.gov/radiance), un ray tracer che consente di simulare
il comportamento della luce in maniera "fisicamente accettabile".

I pacchetti sono disponibili al seguente indirizzo:
http://www.dream.unipa.it/dream/pub/dot/anselmo/radiance/packages/
ma non sono conformi con la debian-policy per una serie di motivi.

Il motivo principale consiste nel posizionamento degli eseguibili, dei file
man, etc. Nella versione attualmente scaricabile (che probabilmente cambierò
fra qualche minuto) il pacchetto pone:
gli eseguibili (tanti!) dentro /usr/bin;
alcuni file importanti per il funzionamento dei programmi dentro
/usr/share/radiance;
la documentazione dentro /usr/share/doc/radiance.
E fin qui non ci sarebbe nessun problema, ma mi è stato detto che è meglio
considerare Radiance come programma "add-on" (ed effettivamente lo è, oltre al
fatto che comprende anche un eseguibile molto importante che si chiama rview
ed il cui nome è ovviamente in conflitto con un altro eseguibile del
pacchetto "vim"), il che equivale a dire che dovrebbe essere posto, secondo
l'FHS, dentro /opt/radiance.
Ho modificato debian/rules ed i rimanenti file in modo da fare entrare tutto
dentro tale directory, ma lintian mi "rimprovera" dicendo che /opt è appunto
riservata ai programmi add-on ...
Come risolvere questo problema?

Ci sono anche altri "piccoli" problemi: ad esempio Radiance fa un uso notevole
di script csh e tutti i programmi inclusi fanno riferimento ad una variabile
d'ambiente chiamata RAYPATH ... se qualcuno potesse darmi qualche
suggerimento anche su come risolvere questi problemi ...

Ringrazio in anticipo chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo
messaggio fino in fondo e magari di rispondermi.

Saluti!

--
ing. Francesco Anselmo
anselmo@dream.unipa.it