Re: GRAVE ed URGENTE : Al boot mi cancella il lavoro fatto

Un saluto domenicale a tutta la lista.

2010/2/27 Davide Giovine <gv.davide@gmail.com>:

> [...]

Benchè il problema - per fortuna - si sia risolto senza eccessive
conseguenze (a parte la perdita di tempo tua), mi chiedevo che ruolo
ha questo "solito genio" nell'azienda? E' un informatico o un
"semplice-impiegato" (cioè, non informatico)?

Nel primo caso, mi sembra stranissimo che non capisca le conseguenze
dei suoi atti (ed effettivamente uno "shampoo" non glielo leva
nessuno). Nel secondo caso invece - nonostante la gravità dell'atto -
mi sembra che la colpa sia invece della mancanza di procedure di
controllo interne, visto che evidentemente tale persona aveva dei
privilegi sufficienti per installare software non autorizzato sul suo
pc (o sul server) e addirittura fare un restore di una partizione!

In pratica il SYSADMIN non ha rispettato il principio del "least
access priviledge", mettendo a rischio (LUI) la sicurezza della rete.
Il SYSADMIN ha creato un vulnerabilità che è stata exploitata dal
"genio".

Inoltre, anche nel primo caso, la definizione di una politica di
sicurezza, di procedure di "access management" e di back-up (almeno),
avrebbero potuto evitare simili incidenti.

My 2€ cents,

giopas

PS: sì, lo so, è un intervento dettato dalla distorsione
professionale, ma quanto mai utile! :)