Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

ciao Davide,

metto insieme le tue due mails; la prima:

On Wed, 10 Nov 2010 21:48:46 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> però non ho capito, la versione non a pagamento non ti permette di
> salvare? Per quale motivo serve comprare quella versione?

stai parlando di qCad, vero? anche la versione free salva e legge
sudisco (in dxf); non so bene come funziona la stampa perche'
praticamente non la uso, cmq e' sostanzialmente completa; la versione a
pagamento conterra' qualche libreria di simboli in piu'; sull'argomento
forse Felice, che la usa, potra' illuminarti(ci);

> Il mio vicino, che fa l'elettricista, mi ha detto che ora per legge
> deve rilasciare uno schema del progetto secondo determinati
> criteri ....
> Nota: il primo link ho visto che è errato, dovrebbe essere questo:
> http://www.archimedes.org.br/ poi due sono non più mantenuti da anni
> e Oregano non è più attivo

sul sito di archimedes sono un po' parchi di notizie; da qualche
minuscolo screenshot sembra di capire che sia un 3D, quindi
probabilmente rivolto ad architettura o modellazione;

> non ce n'è uno più semplice degli altri?
> Il mio vicino non è per nulla esperto e non ha mai visto un CAD.
>
> Pensavo magari di riuscire ad installargli Debian, ma se gli faccio
> vedere un CAD, mi sa che ci rinuncia.

se il tuo amico/cliente deve presentare dei disegni o impara ad
usare un cad(rafting) o ...cambia mestiere :-))) in ogni caso non e' poi
difficile, bastano le nozioni di disegno tecnico e geometria
della scuola superiore (ma forse anche meno);

> Vedendo un po', da completo incompetente, mi sembra che qcad sia la
> scelta migliore.
> Però esiste documentazione?

giuliano@acer:~$ apt-cache search qcad
qcad-doc - Qcad Documentation

> E i singoli elementi elettrici sono già presenti di default o devono
> essere installati?

giuliano@acer:~$ apt-cache search qcad
partlibrary - Electrical and processing parts and symbols for QCad 2

venendo alla seconda:

On Wed, 10 Nov 2010 22:12:57 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> penso proprio di sì, mi ha spiegato un po' cosa deve fare e da quello
> che ho capito deve dare lo schema dell'impianto su una piantina
> schematizzata dell'edificio

> se qualcuno vuole dare un'occhiata allego il link al sito:
> http://qelectrotech.org/

ho provato a guardarlo (grazie della segnalazione); mi sembra
un sistema orientato al progetto di circuiti logici; dagli
screenshots sembra di capire che consente la gestione
anagrafica e grafica dei componenti di un circuito elettrico; non so se
passa indifferentemente da una all'altra oppure privilegia una
modalita' di input (scusa, ma ho dato solo una rapida lettura :-),
pero' il fatto avere la version e grafica e descrittiva del circuito mi
fa pensare che sia qualcosa di piu' di un semplice drafting;

pero' c'e' un aspetto che forse il tuo amico deve chiarire: un conto
e' il circuito elettrico, cioe' la struttura logica (quante sezioni a
valle del punto di presa, gli apparecchi di controllo, i
terminali di utilizzo,ecc.); in questo caso creda serva qelectrotech;

se invece deve dare un layout dell'impianto della casa per sapere
ad es. dove passano le condutture per evitare che durante lavori futuri
vengano manomesse o distrutte, allora forse basta qCad;

spero ti sia utile :-))))

> Ciao
> Davide

ciao,