Re: ricerca software per disegno schemi elettrici

On Tue, 09 Nov 2010 21:28:14 +0100
Felix <lccflc@infinito.it> wrote:

> QCad di cui esiste una versione free, .....
>
> Legge e salva in DXF ed ovviamente non legge i DWG di autocad (ma
> legge i DXF della versione R12).

ciao Felice (e ciao Davide); non vorrei sbagliare ma credo legga
anche DXF 2000 o comunque versioni piu' aggiornate della 12/14 (meglio
provare comunque);

> In ogni caso c'è un software free che sotto wine converte i dwg in
> dxf (devi scegliere la versione autocad R12 ASCII)

c'era un pacchetto anche per linux (dwg2dxf): l'ho usato fino a qualche
anno fa, quando e' diventato incompatible con qualche libreria di debian
(meglio: usa la libreria libstdc++-libc6.2-2.so.3 non piu' presente
in debian; avevo provato a "fregarlo" mettendo un symlink, ma ... mi ha
fregato lui :-(((

ovviamente sapete che qCad (cosi' come Autocad) e' un drafting, non un
design, il massimo che puo' fare e' di tirare delle righe su un foglio
di carta e mettere dei simboli; non vi e' alcuna possibilita' di
eseguire calcolazioni, ad es. connettivita del layout, ecc. (neanche
l'elenco di computo a noi tanto caro, Felice :-))

ovviamente non conosco le esigenze del cliente/amico di
Davide, e quindi sara' lui a decidere cosa gli serve;

> Se serve altro, chiedi pure.
> Felice

ciao,
giuliano