Re: [OT] batterie UPS

Il Tue, May 07, 2024 at 03:04:19PM +0000, Paride Desimone ha scritto:

> L'amperaggio è quello che ti da' l'utonomia.

... ugh amperaggio non si può sentire ...

> Ma devio vedere anche il tuo
> ups che batterie carica. Non è che gli puoi dare batterie da 100Ah, perché
> lo saluti in dieci minuti se è progettato per una da 12. Tra una da 5Ah, a
> una da 12Ah, andrei senz'altro su quest'ultima (ma controllando la
> documentazione dell'ups). Giusto per dirtene una, tanto tempo fa, ho fritto
> un apc1000 attaccandogli esternamente una bella 80Ah. Chiesi poi ad un
> signore che riparava gli ups (un ex progettista), molto probabilmente starà
> ancora ridendo, lumi sull'accaduto e mi spiegò quello che ti ho detto (con
> [...]

Interessante, ciò vuol dire essenzialmente che l'APC1000 è fatto male
dato che un circuito di limitazione di corrente assorbita dalle batterie
sarebbe sempre il caso di prevederlo, anche perché all'APC1000 _puoi_
collegare riserve di batterie esterne... ho quindi qualche dubbio sulla
bontà della progettazione dell'UPS, non sul tuo operato, che considero del
tutto legittimo. E se costruiscono una batteria migliore che dà più
spunto di corrente? Bisogna montare per forza quelle vecchie che vanno
peggio perché l'UPS altrimenti si guasta??? Bah...

--

Amike,
Marco Ciampa