Re: Smart Home (fwd)

Ossessivo? Forse :) Divertente? Per me si, tanto!

La comodità mi piace, ma non sono disposto a rimanere al freddo perché manca la connessione al cloud e le valvole sui termosifoni non riescono a comunicare al loro server di dire al server della caldaia di dire alla caldaia di mandare acqua calda. O spendere per dei device che non sono in realtà miei (quanti si sono trovati con bellissimi device cloud-only che quando il produttore ha reputato che non fossero sufficientemente remunerativi sono diventati dei fermaporta?). Per questo, tutti i miei device "importanti" hanno, oltre al controllo tramite HA, anche un minimo di controllo locale (per la luce magari è solo on-off, ma almeno posso controllarla) e spesso anche un webserver che espone quasi tutte le funzionalità disponibili su HA (tranne ovviamente le scene che riguardano più device). Graceful degradation :) Non dico che sia per tutti, ma non è neanche inaffrontabile. Soprattutto da chi ha già affrontato la ricompilazione del kernel ai "bei (?) vecchi tempi" :)

Diego