Re: fail2ban

Il mer 26 lug 2023, 09:30 Paride Desimone <huan@autistici.org> ha scritto:

Ciao Paride,
provo a risponderti con la premessa che non sono risposte "assertive", bensì "dubbiose".
In ogni caso ho attinto da fail2ban.org/manual.

Il 25-07-2023 15:10 Giuliano Curti ha scritto:
> Il mar 25 lug 2023, 15:48 Paride Desimone <huan@autistici.org> ha
> scritto:

> Se precisi meglio il tuo dubbio diventa più facile risolvere :-)

Mi serve che dopo tre tentativi di log errati "ERROR logapache..." banni
l'ip associato.

Il numero di tentativi dovrebbe essere controllato dal parametro maxretray, quindi nel tuo caso dovrebbbe essere maxretray = 3.

Mi sembra (ma questa è più una domanda che risposta) funzioni in sincrono con findtime, cioè se vengono superati "maxretray" nel periodo "findtime"; nel tuo caso dovresti mettere un findtine molto alto, tipo findtine = 86400 (1 giorno) o forse omettere del tutto il parametro findtime; leggendo un articolo in rete mi è venuto questo dubbio.

Volendo agire su Apache penso devi semplicemente attivare la/a jail già predisposta/e, cmq in rete (ad es. DigitalOcean.org/How To Protect an Apache Server....", per quanto vecchio, o xmodulo.com/How to configure fail2ban to protect Apache HTTP server) trovi esempi di configurazione; peraltro ho visto che le protezioni con Apache sono molteplici.

> /paride

Spero ti sia di aiuto, ciao,
Giuliano