apache php e problemi nell' upload dei file

Buongiorno,

vecchio problema a cui non ho trovato una soluzioni "pulite".

Con l'introduzione di systemd i browser (e tutte le altre applicazioni che ne usufruiscono) non scrivono più in /tmp/ ma in /tmp/systemd-private-xxx-apache2.service.blablabla...non vado oltre perché tanto lo sapete meglio di me di sicuro.

Il problema è che non trovo una soluzione per caricare un file da interfaccia web in una cartella del server: con fetch API e formData mando il file da caricare al server, che con un funzione php dovrebbe spostarlo da tmp alla destinazione finale con la classica funzione "move_upload_file", l'errore, come previsto, è che php cerca il file da spostare in /tmp/ e non in systemd....

sys_get_temp_dir e altre funzioni simili di php mi danno come risultato sempre /tmp/, se però provo "new \SplFileObject("/tmp/tmp-test.txt", "a+");" me lo scrive correttamente in systemd-private.xxx..xyz/tmp/

In php.ini il parametro sys_tmp_dir è commentato perché, dice, se non specificato, di default punta alla cartella tmp di sistema. Non ho provato a modificarlo perché ho letto da qualche parte che non è la soluzione più corretta (ma non ricordo perché).

...ma allora, come diavolo faccio a far caricare agli utenti i loro file, visto che i vecchi script non funzionano più?

Grazie

-beppe-