Bulseye - applicazioni java che non aprono browser

Buongiorno lista,
ho due applicazioni java installate, quando queste richiedono
l'apertura di un browser questo non si apre.

Aladin lanciato da console riporta "Browser launching Desktop method
not supported, using old method..."

AstroImageJ sulla console non stampa nulla, ma apre un pop-up dove
dice "Could not open link to Simbad in France. Check internet
connection or try Harvard server (see Preferences menu in Coordinate
Converter)."

Messaggio diverso ma il succo non cambia, no browser. Leggendo questo
messaggio di AIJ ho provato a cambiare server, non va ugualmente.

KDE, x-www-browser lancia regolarmente Firefox, cambiare il browser
predefinito non risolve.

Ora ho provato ad installare e impostare chromium, nulla.

Aiuto

--

Felipe Salvador