Re: BeagleV is a $150 RISC-V Computer Designed To Run Linux

On 15/01/21 21:23, Gian Uberto Lauri wrote:
"DP" == Davide Prina writes:

DP> politica, allora paga la licenza e avrai gli aggiornamenti di
DP> sicurezza anche sulle versioni precedenti.  Inoltre a decidere la
DP> strada futura è in pratica solo Oracle o gli altri si devono
DP> adattare...

OpenJDK forever....

la cosa è un po' più complessa, da quello che ho capito io.
La versione ufficiale di OpenJDK segue queste politiche, anche perché la OpenJDK è controllata da Oracle, come puoi vedere dal logo oracle sul sito e leggendo dalle FAQ:
https://openjdk.java.net/faq/
In pratica Oracle partecipa/governa lo sviluppo di OpenJDK e parte da questa per ottenere la versione di Java che rilascia.

In pratica ogni 6 mesi c'è una nuova versione di OpenJDK. Ogni versione avrà patch di sicurezza per max 3 anni (se sviluppi software 3 anni sono troppo pochi, non puoi ogni 3 anni passare ad una versione nuova che magari ti richiede di riscrivere delle parti di codice, per lo stesso motivo non puoi passare alla versione nuova ogni 6 mesi) e le patch sono rilasciate ogni 4 mesi (se c'è un bug 0-day puoi dover aspettare 4 mesi per avere la patch sulla versione che stai usando).

Se vuoi avere gli aggiornamenti di sicurezza più frequenti e per un tempo più lungo, allora devi usare una distro GNU/Linux, usare la OpenJDK qui distribuita dove applicano le patch di sicurezza portandole sulle versioni più vecchie presenti nella distro o devi usare una versione di Java di terzi (es: amazon) che garantiscono patch di sicurezza a lungo termine su alcune versioni che rilasciano (una ogni N). Notare che ho visto che alcuni chiedono il pagamento di licenze in ogni caso (es: IBM).

Per questi motivi ho letto che molti, soprattutto le medio-piccole aziende stanno abbandonando Java e usando altri linguaggi che non hanno tutte queste problematiche.

Per completare il discorso. Da quanto ho capito io, questa politica è stata adottata dalla versione di Java 1.8u202. Quindi se prendi una update superiore alla 202 devi pagare le licenze a Oracle, mentre fino alla 202 no.

Ciao
Davide
--
Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/