Re: Impostantando OpenLDAP su server Debian 9 (e client Debian 10)

Indovina, indovina ... funziona!

E' il tipico esempio dell'orrore da principiante ...

In pratica, quando eliminavo le righe in /etc/passwd e /etc/shadow per l'utente user1, cancellavo inavvertitamene anche le riga che stava sopra a quella di user1. Tale riga era quella dell'utente SDDM ed e' per questo che SDDM si presentava con schermo nero, probabilmente perché' non veniva concesso alcuna autorizzazione all'eseguibile in questione.

Adesso tutto risolto. SDDM presenta tutti gl'utenti presenti sul server LDAP, compreso l'utente user1.

Mi rimane a capire una paio di cosette adesso:

a) capire se la comunicazione tra server LDAP e client avviene cifrato con TLS

b) fare il caching delle password cosi che possa abilitare LDAP anche per i portatili. Ovviamente, il portatile non mi deve cercare il server LDAP quando sono fuori casa. C'è poi la questione che non ho redundancy del server e se si frigge, non voglio rimanere tagliato fuori da tutte le macchine.

c) fare si che anche i login SSH si autenticano al server LDAP.

Consigli in merito sono sempre ben accetti.

A presto
Respect your privacy and that of others, don't give your data to big corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging or
Diaspora* (https://joindiaspora.com/) for your social networking.