Re: touchpad bloccato

Il 27/02/20 16:00, Antonio Calcagnì ha scritto:
> Ciao a tutti,
> vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi si è presentato nelle ultime settimane al mio Debian 10 (linux kernel 4.19.0-8-amd64) installato su una macchina lenovo T490s. In sostanza, il problema è a carico del trackpad/touchpad che mentre la macchina è in esecuzione letteralmente si blocca: gli eventi connessi ai movimenti sul pad e click non funzionano più.
> [...]

Così su due piedi controlla il pacchetto xserver-xorg-input-synaptics se
non è aggiornato:

dpkg -l | grep xserver-xorg-input

se all'inizio della riga presenta "ii", allora è a posto, diversamente
se presente "rc", robabile il pacchetto è da aggiornare, bisogna vedere
i repository se hanno il pacchetto aggiornato, oppure se manca è da
installare.

Manca il tipo di server grafico.

PS: se usi la stable senza repository backports, allora può essere un
problema di aggiornamento.

Diversamente controlla che non ci sia qualche bug aperto in poposito:

https://tracker.debian.org/pkg/xserver-xorg-input-synaptics
--