disco ex-raid

ciao ragazzi,

in attesa di risolvere il mio problema di gestione POP di gmail(*),
ho bisogno ancora del vostro aiuto :-)

devo cambiare il tipo di partizione di un vecchio disco ide da "linux
raid" a "linux
native" (quella normale) (per leggerlo in una di quelle enclosure usb;
mi sembra di aver visto la possibilità di farlo con cfdisk (opzione
-t): vi risulta qualche controindicazione (non
vorrei perdere i dati presenti anche se il disco non è "strategico")?

grazie, ciao,
giuliano

(*) sto usando l'invio di posta da webmail: mi scuso anticipatamente se
arriva in formato html, purtroppo avendo sempre usato un'altra strada
mi trovo sprovveduto con questa :-(