Non mi si spegne il portatile

Da qualche tempo - dall'uscita dei kernel 4.3.x, per l'esattezza - il
portatile (rigorosamente Sid) non riesce a spegnersi. Se provo a
spegnere da Gnome, resta fermo sulla schermata grafica, e sono costretto
a forzare lo spegnimento da tasto di accensione (e il mio SSD ringrazia
:-( ).
Da console la situazione non cambia (nel senso che sia con `shutdown - h
now` sia con `systemctl poweroff` sono alla fine costretto a forzare lo
spegnimento) eccetto per il fatto che ho una indicazione del possibile
colpevole:

"A stop job is running for Login Service"

che, dopo 5 minuti e 41 secondi va in timeout permettendo le altre
operazioni (tipo umount dei dischi) ma alla fine niente poweroff.

Tutto ciò non accade con il 4.2.3, mentre succede sia con il 4.3.3 stock
che con il 4.4.1 vanilla.

Qualche suggerimento?

--
Hofstadter's Law:
"It always takes longer than you expect, even when you take into account