FS e RAID

Una buona giornata a tutti.
Possiedo un Compaq EVO Workstation W8000 e lo utilizzo come file server (principalmente per video ed audio) con un disco SCSI da 4 GB con debian installata e 2 HDD esterni da 500GB ogniuno. Sto pensando di comprarmi 2 HDD da 2TB (sata3) ed una scheda PCI (ho solamente attacchi SCSI la scheda madre) col RAID per trasferire i dati dei 2 HDD esterni. Il punto e' che per PCI ci sono schede solamente per sata1 e mi interessa se porei incappare in qualche problema se ci attacco 2 HDD sata3. Siccome mettero i 2 HDD in RAID (RAID1) vorrei anche sapere quale FileSystem mi consigliate di usare per questo tipo di dati (i video e gli audio gli eseguo dal portatile di casa (una specie di mediacenter) o dalla WII).

Grazie per l'attenzione
Manuel