req info compilazione sorgenti

salve
 per instrallare (da sorgenti) un programma amsn o altro non ricordo (ma
non e' importante) ho dovuto aggiornare gstreamer(da sorgenti)  solo che
ora totem e gli altri player che utilizzano gs-streamer non funzionano
inoltre l'ho aggiornato solo parzialmente poiche' ho problemi ad
installare dei prerequisiti(da sorgenti). il punto della questione e'
questo come posso (se posso)rilinkare totem alla versione originale di
gsstreamer e agli altri componenti  installati sulla distribuzione
debian?
la seconda domanda e' devo ricompilare il tutto in maniera statica? come
posso fare con le dipendenze per compilare in maniera statica?  sono una
barca
grazie prosperi