come impostare un server ftp per caricare pagine web su un server apache?

Come da oggetto...

Ho installato una nuova macchina con una debian stable, apache2, mysql, php5
(LAMP), tutto sembra funzionare bene, vorrei però ora permettere ad uno o più
utenti di lavorare su questo server, semplicemente caricando delle pagine php
nello spazio web di questo server.

Ho pensato quindi di installare un server ftp per permettere questa
operazione.

a questo punto una serie di domande:

1) quale dei vari server ftp mi consigliate di utilizzare?
2) devo creare l'utente che si loggherà nello spazio web, mettendogli come
/home lo spazio web stesso (/var/www)?
3) basta inserire l'utente nel gruppo www-data, perché i file caricati da lui
siano caricabili da apache?
4) potrebbe essere utile inserire l'utente www-data nel gruppo dell'utente che
carica le pagine?
5) devo fare qualche configurazione particolare del server apache perché tutto
funzioni adeguatamente?

il server sarà poi interrogato da un solo client, e server + client saranno
chiusi in una loro vlan privata, senza accessi dall'esterno e loro non
potranno andare all'esterno.

in un caso del genere, come mi consigliate di operare per mantenere un
aggiornamento (anche se non costante, ma sporadico) del sistema? potrebbe
essere il caso di usare un HDD con apt-zip o qualcosa del genere?

Tnx&Byez
--
Gollum 1