Esiste in linux l'equivalente delle Group Policy di win?

Per motivi terzi, ho dovuto "castrare" delle macchine windows,
utilizzando le Group Policy.
Tra le varie attivita' svolte:
 - accesso ad internet limitato ad alcuni siti,
 - impossibilita' di installazione software da parte dell'utente
 - disabilitazione shorcut da tastiera e tasto destro del mouse
 - possibilita' di esecuzione solo di alcuni software (es: OO)
 - impossibilita dell'utente di uscire dalla propria home directory
 - etc

Ora, per quanto complesso ed a volte criptico, lo strumento delle GPO
racchiude in se, piu' o meno, quasi tutti i parametri possibili
immaginabili.

Esiste qualcosa di equivalente su linux?
Voglio dire,
- internet limitato = iptables + wihelist / firewall
- impossibilita' di installazione software = automatico
- disabilitazione shorcut e tasto destro del mouse = (onfig di GNOME/KDE

- esecuzione solo di alcuni software = al momento no idee
- impossibilita dell'utente di uscire dalla propria home = permessi

Ma mi sembrano comunque interventi "sparpagliati" e che si devono
pensare ed andare a cercare...