Segfault con aptitude e apt-get

Ciao a tutti,

sto avendo un problema piuttosto grave  sulle mie due sid (una su i386 -
piccolo netbook -  e l'altra su amd64 su  computer desktop assolutamente
standard).

Avviando aptitude  e aggiornando l'elenco dei  pacchetti oppure avviando
apt-get update ottengo sempre un segfault.

Facendoli girare tutti e due sotto gdb ottengo questo messaggio:

36% [In attesa degli header] [1 Translation-it 332325/912kB 36%]
Program received signal SIGSEGV, Segmentation fault.
0x00007ffff7b94d6d in pkgAcqIndex::Failed(std::string, pkgAcquire::MethodConfig*) ()
   from /usr/lib/libapt-pkg-libc6.9-6.so.4.8

Non mi  pare sia  un bug riportato  perché l'unico simile  riportato per
aptitude  mi pare  sia  il  #487887 ma  riguarda  un'altra versione  del
programma;  d'altra  parte non  mi  pare  che  il problema  risieda  nei
programmi quanto nella libreria libapt-pkg-libc6.9-6.so.4.8 che fa parte
del pacchetto apt (ho provato a consultare il bts ma ora come ora non mi
risponde) ma qui mi sto già avventurando in spazi per me sconosciuti.

Qualcun altro ha lo stesso problema?

Soluzioni?

Che faccio? Segnalo il baco?

leandro
Io non voglio sapere tutto, io voglio capire tutto