PPP e tastiera che non funziona piu'

Premetto che ho un pc della asuss eee (1000H) sul quale ho installato
la release testing Lenny, suggerita per questo pc in quanto supporta
la maggior parte dell'HW. Come window manager ho Gnome.

Il mio problema riguarda l'utilizzo del programma ppp che uso per
collegarmi ad internet per mezzo di un cellulare.
Lo uso da riga di comando e non come componente del window manager
(kppp p.es).

Dopo averlo installato e configurato, sono riuscito a collegarmi ad
internet.
Come root, dopo aver mandato in esecuzione il comando "pon
nome_della_connessione" navigo tranquillamente.

Quando ho finito, per scollegarmi, sempre come root, eseguo il comando
"poff".

A questo punto come prima cosa mi si disabilita la tastiera, (pur
digitado non vedo caratteri), e' ancora attivo il mouse, provo a dare
in gnome shutdown ma non accade nienete e sono costretto a spegnere
tenendo premuto il tasto di accensione.

Ho cercato tra le vecchie discussioni ed ho trovato

http://groups.google.it/group/linux.debian.user.italian/browse_thread/thread/ff0e508066966666/361eba493dc74edf?lnk=gst&q=ppp+tastiera#361eba493dc74edf

ma, pur seguendo i suggerimenti dati, non sono riuscito a venirne a
capo.

Ogni ulteriore suggerimento  sara' gradito