Problemi usb e vmware

Ciao a tutti :-)

da vmware con xp accedendo ai dischi esterni usb, mi viene segnalato che il
modulo usb-storage (e dopo averlo rimosso) il modulo ub mi tengono occupati i
device in linux.
Li rimuovo con un rmmod e vmware accede senza problemi alle unita' usb.

Il problema e' che quando spengo vmware, ricaricando questi moduli, linux non
vede piu' le unita' usb. O meglio dire: lsusb le mostra, ma non ho trovato un
modo per farle funzionare.
Occorrerebbe (credo) un reset del controller usb.

Come potrei risolvere?

Grazie
Pol