Re: la periferica quale modulo usa?

Am Freitag 08 August 2008 00:53:22 schrieb Gabriele 'LightKnight'
Stilli:
> giovedì 07 agosto 2008, alle 21:31, Mattia scrive:

Per un kernel 2.6.26.

Potresti provare con:
lspci -n
Il sistema ti stampa una lista. Considera solo le due ultime colonne.

Apri il file /lib/modules/versione_del_tuo_kernel/modules.pcimap

Cerca in questo file il valore mostrato dal lspci - n nella penultima
colonna, poi affina la ricerca con il valore indicato da lspci -n
nell'ultima colonna.
Nella prima colonna di modules.pcimap dovresti trovare il nome del
modulo.
Ho fatto questa prova:
Sul mio notebook la scheda di rete è una BCM5906M.
lspci mostra:
10:00.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation NetLink BCM5906M Fast
Ethernet PCI Express (rev 02)

lspci -n:
10:00.0 0200: 14e4:1713 (rev 02)

apro con nano il file modules.pcimap e cerco il valore 14e4.
Trovo molte righe con questo valore nella seconda colonna.
Proseguo cercando il valore 1713 nella colonna successiva e trovo:

tg3                  0x000014e4 0x00001713 0xffffffff 0xffffffff
0x00000000 0x00000000 0x0

Il nome del modulo dovrebbe quindi essere tg3 e lsmod sembrerebbe
confermare questa circostanza.
Forse converrebbe cercare addirittura subito 1713, perchè il primo
valore è comune anche ad altro hardware.
Per le dipendenze (per quanto ne so un modulo può richiedere il
caricamento di altri moduli) potresti provare a guardare in
modules.dep.
Il tutto con beneficio d'inventario, se qualcuno ha informazioni
migliori è il benvenuto.
Saluti a tutti
Luigi

P.S.: secondo invio. Spero che non arrivino 2 mails alla lista.