Re: Asterisk

ciao a tutti

se quando accedi da linea sip il riconoscimento del dtmf funziona evidentemente l'impostazione è corretta. Il problema puo derivare dalla  conversione del codec che viene effettuata da asterisk. Dovresti verificare tramite cli ( è molto che non uso asterisk ) impostando il debug a verbose per la linea zap, quali codec utilizzi. In altre parole tra i codec "preferiti" che hai dato ad asterisk. Se il livello di compressione tra i codec è molto elevato hai perdita di qualità e quindi il segnale dtmf arriva sporco (o non arriva proprio) e non viene interpretato. Per ovviare al problema puoi utilizzare un codec che non richieda un elevata conversione. Analogamente se chiami da una linea tradizionale ad un telefono bca connesso ad asterisk tramite adattori vari non dovresti avere alcun tipo di problema. Anche in questo caso dovresti verificare la coerenza delle impostazioni dtmf tra asterisk e adattatore.

Spero di non essere stato troppo confusionario

Un saluto a tutta la lista

Il 31/03/08, giuliano curti <giulianc@tiscali.it> ha scritto:
On Mon, 31 Mar 2008 09:44:58 +0200
"Gianluca Gentile" <gianluca@bucchianico.net> wrote:

> [...]

continuo a leggere segnalazioni (anche ufficiali Digium) circa
l'inaffidabilita' della scheda X100P ed inviti a cambiare
hardware: qualcuno ha esperienze al riguardo?

cambierei volentieri hardware: anche se sto provando piu' per
gioco che altro, potrei impegnare un centinaio di euro per una
scehda Openvox o Sangoma: mi piacerebbe pero' sapere che il
problema e' risolto e non ritrovarmi ancora con questo guaio:

ciao,

giuliano