Spamassassin remoto necessita istruzione

Ciao a tutti,
espongo il problema: ho un mail server su cui gira spamassassin (spamc
e spamd) e 'n' client che scaricano la posta da questo mailserver.

Vorrei fare uno script che giri sui client e che istruisca il demone sul
server in base alle mail contenute in una determinata directory (in
pratica tutte le mail che sono spam ma che sono sfuggite ai controlli di
spamassassin)

Qualcuno, conosce qualche strumento che possa essere utile a questo
scopo o qualche switch di spamassassin (o sa-learn o spamc) che mi
permetta di indicare un demone remoto ?

Grazie per l'aiuto

ciao

--