cd debian avviabile

Salve a tutti,
Scrivo questa e@mail perchè vorrei creare un cd di ripristino debian
che mi permetta di eseguire tutte le operazioni base su una qualsiasi
macchina
e contenga almeno il pacchetto base del gestore a finestre X e gnome.
Praticamente vorrei riempiere un cd in tutti i sui 650 Mb di software
Debian
Gnu/linux avviabile (tutti i pacchetti mecessari per il ripristino e
software di
vario genere).

Ho provato a masterrizare un cd con l'immagine completa del
mio disco rigito ma non ho avuto i risultati da me aspettati per diversi
motivi:

1) ho bisogno dei file temporali /tmp ... dato che il cd è protetto in
scrittura
questa directory è persa !;

2) ho bisogno dei log in /var ma vale lo stesso principio del punto
primo !.

Devo fare in modo quindi che le directory che vengono utilizzate
contemporanemante in lettura
e scrittura (directory di root compresa) si memorizzino temporaneamente
sul disco rigido del computer su cui avvierò il cd o almeno trasformino
una
parte delle ram in memoria di massa per la scrittura dei file temporali.

Le mie ancora scarse competenze con sistemi Linux mi impedisco di
completare questo lavoro
se gentilmente potete indicarmi come fare o se esiste un documento
adatto su cui studiare.

Grazie infinite,
Vincenzo.