Re: Smart Home

Dopo tanto tempo ho ripreso in mano la questione: qualcuno mi ha suggerito di usare qualcosa come arduino e simili per interfacciare sensori, ci sarebbe anche il raspberry pico.
Ora però ho due dubbi:
1. di rasberries ce ne sono diversi, tra cui la seria Pi 3/4/5 che è data supprtare anche debian ma ... dicono che il bus di interfaccia pere le periferiche è compatibile tra tutta la serie. Ora se usano un derivato debian questo dovrebbe avre le permission normali di un sistema unix (visto che il Pi 3/4/5 è di fatto un computer general purpose), solo che in questo caso come vengono visti i vari i/O ??? esistono moduli spscifci ? come fanno le chiamate, visto che gli esempi che ho visto si riferiscono tutti a linguaggi embedded ? 2. peraltro se faccio una periferica che usa quei sistemi, copme la leggo , se anziché fare una connessione TCP via rete volessi leggerla sull'USB ?

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa