[Linux-Debian Bullseye]: autenticare email da linea di comando: SPF e DKIM chi?

Un caloroso saluto a tutta la lista.
Da diversi mesi sono tagliato fuori dal mondo Debian, principalmente
perché non riesco più a contattarvi usando il mio storico indirizzo presso
tin.it tramite 'mutt' da linea di comando. Ricevo i messaggi del gruppo,
ma i miei 'non passano'.

In questi giorni ho più elementi per approfondire il problema poiché ho ricevuto notifica
della mancata consegna di due messaggi, di cui riporto in calce il
contenuto essenziale che motiva la mancata consegna

Vi sarei molto grato se poteste indirizzarmi verso una possibile
soluzione, anche perché non capisco se tutti questi problemi di sicurezza
sono superabili se si continua ad usare la vecchia e storica 'linea di
comando', con postfix e mutt.

Grazie dell'attenzione,
       Ennio

-------------
Questa in risposta a un messaggio di prova al mio indirizzo gmail:
<ennio.iannucci@gmail.com>: host gmail-smtp-in.l.google.com[173.194.79.27]
    said: 550-5.7.26 This mail has been blocked because the sender is
    unauthenticated. 550-5.7.26 Gmail requires all senders to authenticate with
    either SPF or DKIM. 550-5.7.26  550-5.7.26 .............

e questo era diretto ad un terzo:
<ant.........@telecomitalia.it>: host
    mx-pm3.telecomitalia.it[xx.xxx.xx.xxx] said: 550 Service permanently
    unavailable. Client host [79.30.12.49] blocked using Trend Micro Email
    Reputation Services. (in reply to RCPT TO command)

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)