R: documentazione [era: Frigorifero e Decoder Wi-Fi]

>Il problema base è: dove si trova la documentazione tecnica di questi dispositivi ? spesso è un "forse funziona forse no" .
>Me ne sono capitati in mano un paio e sono finiti subito nella spazzatura perché la documentazione che avevano prevedeva solo una app proprietaria, solo >sotto android, per configurarli e leggerne gli output.

Per la piccola esperienza che ho con vari dispositivi, ho visto che in generale i prodotti Zigbee con base Tuya sono gestibili da Home Assistant in quanto implementano il protocollo standard di Zigbee. Quindi non ho mai avuto bisogno di installare applicazioni proprietarie, ma al limite (con ZHA) ho dovuto aggiungere un custom quirk in Home Assistant che sa come interpretare i valori dei vari sensori esposti dall'oggetto. Il pairing dell'oggetto è sempre avvenuto con successo, attivando il pairing del dongle Zigbee da dentro home assistant e il pairing sull'oggetto con il tastino che di solito ha a bordo.
E poi comunque è anche interessante poter contribuire con un custom quirk nel caso non ne esista già uno per quel dispositivo.

Ho evitato il più possibile finora di dotarmi di oggetti Wi-Fi in quanto questi hanno sempre bisogno per il primo setup della app ufficiale, e quindi di aprire un account presso il cloud del vendor.

Saluti da Lorenzo.