[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: documentazione [era: Frigorifero e Decoder Wi-Fi]



Per i dispositivi ZB devi controllare che il tuo sw (ZHA, Zigbee2MQTT o altri) supporti quel particolare device (generalmente trovi il codice nelle foto: il radar che non mi funziona in ZHA e che forse ora funziona in Z2M, è GS200).

Per i device wifi è diverso. Con gli Shelly vai abbastanza sul sicuro (supportavano tranquillamente e ufficialmente l'uso di FW "aperti" come Tasmota o ESPHome, fornendo tutta la documentazione necessaria), ma per altri, soprattutto se di produzione Tuya (che poi vengono rimarchiati sotto migliaia di nomi), è molto più difficile e soprattutto da un po' non usano più chip Espressif ma altri, non facilmente riprogrammabili.

Diego

Il 18/01/2024 12:23, Leonardo Boselli ha scritto:
Il problema base è: dove si trova la documentazione tecnica di questi dispositivi ? spesso è un "forse funziona forse no" . Me ne sono capitati in mano un paio e sono finiti subito nella spazzatura perché la documentazione che avevano prevedeva solo una app proprietaria, solo sotto android, per configurarli e leggerne gli output. Sono state postate liste di prodotti, ma anche seguendo i link sul sito del produttore e del venditore non si trovano le specifiche. In un caso ho scritto al distributore [tedesco] perché il prodotto era nella lista, ma leggendo le specifiche veniva detto che poteva venire programmato da una app disponibile per un numero limitato di sistemi operativi.
Le recensioni dicevano come coinfigurarlo una volta connesso alla rete,
ma nulla peer la prima connessione, e quindi ho scritto chiedendo se la configurazione poteva essere fatta con un sistema arbitrario, ma non ho avuto risposta.
come può fidarsi qualcuno a mordinare alla cieca ?

  On Thu, 18 Jan 2024, MAURIZI Lorenzo wrote:
Aggiungo:
ci sono anche dispositivi Zigbee molto economici che, con una pinza amperometrica, riescono a controllare il consumo dell'intera casa o di un singolo ramo dell'impianto elettrico (Forza Motrice, Luce, Forno ecc...) Ad esempio io ho installato questo nel mio quadro elettrico principale sul cavo di arrivo della fase al generale:
https://it.aliexpress.com/item/1005004948381800.html

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786


Reply to: