Re: VPN

28 dicembre 2023 alle ore 19:13, "Giuliano Curti" <giulianc51@gmail.com> scrive:

Aggiungo ancora un (....o dei tanti) dubbio.
In questo momento ho aperto sul router la porta 22 per l'amministrazione SSH e le porte 8080+ per la trasmissione web delle telecamere (1 per ogni telecamera + 1 per l'applicativo).

Se instauro il tunnel SSH le porte 8080+ devono cmq rimanere aperte? In tal caso il discorso risulterebbe vanificato perché il sistema continuerebbe a trasmettere in chiaro su quelle porte; sono protette da user: password e da fail2ban, ma il tunneling non mi porterebbe vantaggi, mentre ne avrebbe parecchi se potessi chiuderle (come ho detto i dati non sono per nulla sensibili, per me è semplicemente un'occasione per capire di più di reti e sicurezza).

--

ci sono due punti:
1: puoi chiudere tutte le porte ad accezione della ssh. tutti gli accessi passerebbero via ssh e non ci sarebbe piu' necessita' di avere le ulteriori porte aperte.