Debian 12.4 Kernel Panic durante spegnimeto

Un saluto cordiale a tutta la lista.

Ho un problema durante lo spegnimento del mio PC. Ho una Debian 12.4. In poche parole ogni tanto quando lancio uno shutdown -h now o un reboot ottengo un bel kernel panic. É casuale e capita circa due/tre volte al mese.

È da quando ho installato la 12 che questo accade mentre quando ero sulla 11 non accadeva. Credevo fosse un problema dei primi kernel di debian (l'ho installata appena uscita) ma il problema persiste quindi mi viene da pensare che sia un problema hardware?

Su questa PC ho un i9-10850k (leggermente in OC ma con Vcore auto), scheda madre ASUS Prime Z490-A, 16 GB ddr4, per scheda video una vecchia Nvidia 1050ti, 2 nvme e due ssd sata (tutti i dischi li uso da meno di un anno) e alimentatore ASUS ROG Gold da 850W (anche l'alimentatore è recente e l'ho installato prima del passaggio alla 12.4).

Cosa ci gira: Debian 12.4. Ho configurato 4 mdadm device tipo raid 1,
ho qualche macchina virtuale e qualche servizio come apache2, smb. Tutto il software è installato tramite repository di debian eccetto per chrome. Nessun flatpak o snap. Filesystem ext4 e xfs. Cmq niente di esotico.

Nota: ho provato ad installare sempre sugli stessi dischi e con la stessa configurazione ubuntu e AlmaLinux ma non ho riscontrato errori di nessun tipo.

L'ultima volte è stato ieri sera verso le 21. Ho provato a leggere i log con journalctl --system --since="2023-12-18 20:00:00" e le ultime righe prima del boot odierno sono:

systemd[1]: Shutting down.
systemd-shutdown[1]: Syncing filesystems and block devices.
systemd-shutdown[1]: Sending SIGTERM to remaining processes...
systemd-journald[461]: Received SIGTERM from PID 1 (systemd-shutdow).
systemd-journald[461]: Journal stopped
-- Boot c86eb14c26cd47f1b95d903d39dc419c --

non ho riscontrato errori e dalle riga Boot riporta il boot di oggi.

Non so dove posso trovare altri log relativi al kernel panic ( a dirla tutta non so se salva i messaggi del panic che si verifica durante uno shutdown)

Durante l'utilizzo della macchina non ho nessun problema. Ho provato a lanciare qualche sessione di Prime95 per stressare ram e cpu ma va tutto bene. Ho stressato un po i dischi ma nessun problema.

I driver della scheda video sono da contrib. Essendo un po vecchia la scheda video non vorrei cominciasse a dare i primi problemi. Ma anche in questo caso durante l'utilizzo nessun problema.

Purtroppo non ho l'immagine con i messaggi del panic....lo so....

Qualcuno ha qualche suggerimento su cos'altro indagare?

Grazie a tutti.

Un saluto e buone festività.