[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [FUORI TEMA] Affitto di server virtuali possibilmente in Italia



Il 18/12/23 17:56, Matteo Bini ha scritto:
Buon pomeriggio a tutta la lista,
sto valutando l'affitto di un server virtuale privato, a prezzi
economici. Per dare un'idea, vorrei spendere attorno ai 5 € al mese, IVA
esclusa.

Il server non dev'essere potente, ma un maggiore spazio su disco è un
vantaggio. Ovviamente devo poterci installare Debian GNU/Linux. Posso
accettare un BSD. ;)

Al momento ho preso in considerazione Gandi.net e Serverplan. Mi
chiedevo se esistessero altri fornitori con prezzi simili, possibilmente
in Italia. Per forza in Unione europea. Sarebbe un sogno se fossero in
Toscana.

Un paio di anni fa avevo fatto una ricognizione, constatando che i servizi basati in Italia hanno mediamente costi un po' più alti e prestazioni inferiori (avevo un VPS Aruba che andava in crisi con un semplice apt update && apt upgrade) rispetto ai concorrenti di oltralpe.

Alla fine avevo constatato che i fornitori con rapporto qualità/prezzo più vantaggioso erano in Germania (che ha norme sulla privacy analoghe se non più restrittive di quelle italiane), per cui i due che ti suggerisco sono tedeschi. 

Io uso normalmente Hetzner (https://www.hetzner.com/cloud), che ha costi simili a quelli menzionati da te, ha prestazioni abbastanza buone (ovviamente in relazione a quello che si prende) ed è molto affidabile. Hanno immagini già pronte con Debian, Ubuntu, Fedora, Centos e dintorni e puoi anche installare una tua immagine.

Amici e conoscenti usano anche Contabo (https://contabo.com/en/), che costa anche meno, ha funzionalità e prestazioni analoghe, a fronte di una minore affidabilità.

Con prezzi ancora inferiori (parliamo di 26€/anno), ma con server managed che usano CloudLinux (distro proprietaria derivata da RH) c'è l'offerta di VHosting (https://www.vhosting-it.com/hosting-low-cost/). Non è detto che sia quello che ti serve, ma sono siciliani, hanno un servizio di assistenza eccellente (mi appoggio a loro per altri servizi) e ti danno un periodo di prova di 30 giorni. 

saluti,
gerlos



Reply to: