[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: UPS su server con 2 alimentatori



On 12/14/23 21:30, Marco Gaiarin wrote:
Mandi! Piviul
   In chel di` si favelave...

...o c'è qualche altro modo?
Fai domande complicate... ;-)

Concordo con gli altri: se hai due UPS, li incrociamo. Ovviamente nella
configurazione del controlo degli UPS, devi stare attento ma tendenzialmente
è meglio così, perchè se succede qualcosa nella 'zona morta' (è saltata la
corrente ma ancora il server non si è spento) il server si spegne
correttamente.

A me non sembra una buona idea ma sono sempre disposto a cambiare opinione se mi convinci! Vediamo però per ora se riesco a convincerti io:

Supponiamo di avere 3 server (s1, s2 e s3) e 2 UPS (u1 e u2); tutti e 3 i server sono collegati con un alimentatore a u1 e uno a u2. s1 gestisce u1 e s2 gestisce u2; s3 invece riceve le info dell'ups tramite rete dell'ups di s2 (u2).

Supponiamo che nel momento in cui vada via la corrente u1 alimenti s1 e s3 mentre s2 sia alimentato da u2. La batteria di u1 andrà giù più velocemente e spegnerà s1 ma non s3 che riceve le info sullo stato della batteria di u2 quindi quando u1 staccherà la corrente improvvisamente passerà ad alimentarsi da u2 e improvvisamente il consumo su u2 raddoppierà ed ora con 2 server potrebbe anche non avere la corrente per alimentarli entrambi oppure non averne abbastanza per fare fare ad entrambi uno shutdown dolce.

A me sembra che farli alimentare da più UPS renda soltanto le cose meno prevedibili e l'imprevedibilità, l'elemento casuale è che non sai più in ogni istante da chi è alimentato un server e come dicevo Murphy è sempre in agguato e riesce a fare accadere anche combinazioni che sembrano improbabili.

Inoltre quale sarebbe il vantaggio di alimentarli da ups differenti? A me sembra che si inserisca solo confusione, un quid di casualità nello shutdown in caso di assenza prolungata di corrente che renda le cose più fumose.


Se ovviamente hai una 'linea rossa', puoi mettere un alimentatore sotto UPS
e l'altro in linea rossa.

cos'è la linea rossa? 😳


MAI e poi MAI colegare direttamnete un alimentatore alla linea normale, sono
parecchio delicati e rischieresti solo di rovinarli...

A conferma di quel che dici aggiungo che, almeno da noi, il 90% degli alimentatori che si guastano, si guastano in seguito ad un salto di corrente.

Comunque probabilmente mi sfugge qualcosa siete quasi tutti concordi a splittare i 2 alimentatori da sorgenti differenti... ma cosa?

Grazie

Piviul



Reply to: