Re: terminare gnome-software da root

On Sun, Dec 10, 2023 at 11:22:25AM +0100, Davide Prina wrote:
> ho uno script che mi ferma un tot di servizi e che eseguo da root.
>
> Volevo fermare anche gnome-software eseguito come utente usando
> qualcosa del tipo:
> su - $USER -c "gnome-software --quit"
>
> solo che mi da un errore dicendomi che non trova l'ambiente grafico
>
> potrei risolvere con xhost, ma non mi piace dare a root, anche solo
> temporaneamente gli accessi alla GUI.
>
> Ma trovo davvero strano che per l'esecuzione da CLI di un comando
> sia richiesto l'accesso all'ambiente grafico

Non è la cli a richiedere una sessione ma gnome-software che lo chiede
alla shell che lo esegue, che a sua volta non ha quiesta info da
passargli.

Come contro prova, aprendo una console da GNOME e dando il comando a mano
dovrebbe funzionare.

> Inoltre stavo cercando di evitare che gnome-software partisse come
> demone, ma non riesco.
>
> Ho provato a creare un .Desktop locale, ma non funziona
>
> Ho provato nel .Desktop globale a mettere
> X-GNOME-Autostart-enabled=false ma non funziona
>
> Ho provato a fare il mask di policykit, ma non funziona e poi mi
> da vari errori

Qui (Metodo 1)  dice di clickare su dei tasti:

https://www.debugpoint.com/gnome-software-running-background/

Ma la risposta più bella che ho trovato, ammesso che funzioni, è
questa:

	"gnome-software is the GNOME frontend to the PackageKit,
	a GUI utility to install and update packages.
	If it bothers you, you can uninstall it via

	   apt-get remove gnome-software

	and install/update software via CLI using apt-get."

https://unix.stackexchange.com/questions/663951/how-to-stop-a-process-permanently-for-every-session

Ciao

PS. scandaloso comunque

--