Re: Https e caddy

Il dom 5 nov 2023, 10:52 Davide Prina <Davide.Prina@null.net> ha scritto:

Ciao Davide, grazie del riscontro

Giuliano Curti ha scritto:

> dovrei configurare caddy(/nginx/apache) in reverse proxy per l'occorrenza.

per Apache web server: oltre a guardare sul sito di Apache stesso ti
consiglio di dare un'occhiata anche al wiki di Debian, .....

Capisco bene che il tuo consiglio è di andare su apache tralasciando gli altri due (di nginx ne parlano un gran bene)? Mi guarderò la documentazione che mi hai indicato.
Per le certificazioni dovrei usare certbot, giusto?

Per gestire più siti ti crei più file di configurazione .conf

Qui approfitto per capirne di più.

Io riesco da profano a vedere 3 scenari (puramente immaginari, tanto per cercare di capire la logica):

1) gestire i servizi come pagine dello stesso dominio, quindi il server risponde a N chiamate tipo "mio_dominio ddns.net/servizio_X" offrendo a seconda del caso la risposta corretta; in tal caso potrei anche fare a meno del reverse proxy e me la caverei con 1 solo certificato; con un costo però, la maggior complessità del server;

2) più servizi sulla macchina gestiti da server diversi, esportati tramite un reverse proxy che passa la chiamata "mio_dominio ddns.net/servizio_X" al server X; ancora 1 solo certificato e server interni più snelli; necessità di configurare, come mi spiegavi e mi studierò, il reverse proxy;

3) mi chiedevo se era possibile una terza possibilità: N domini gestiti da N server esportati tramite un reverse proxy; in tal caso avrò bisogno di N certificati, ma mi viene il dubbio di cosa succeda al DNS, N domini che hanno tutti lo stesso indirizzo! Si può fare? E poi il reverse proxy sarebbe in grado di gestire in contemporanea chiamate a domini diversi?

4) mi sfugge qualche altra possibilità?

È un discorso ancora teorico, cmq N è dell'ordine 2, massimo 3; prima però mi devo occupare della certificazione di un dominio; il caso di servizi/domini multipli rimane congelato.

Ciao
Davide

Grazie infinite, ciao,
Giuliano